Tanto qualcuno avrebbe citato Lo Svarione degli Anelli, per cui tanto vale metterlo fin da subito nel titolo…
I nostri baldi (!) eroi esplorano le buie caverne di Caledo presso un’antica cittadella sotterranea. Sfortunatamente i passaggi non sono esattamente stati scavati tutti per taglie umane; men che meno quando il gruppo è composto da un energumeno di due metri, un tizio corazzato con una giusarma di due metri e un uomo-tasso con le spalle più larghe di quant’è alto. Per cui chi resta per intrufolarsi nei cunicoli? L’infausto Yathien!
Conscio per una volta dei propri limiti, l’elfo si cosparge di burro fino alle orecchie e si cala nudo in un passaggio (tanto avete colto la citazione, no?). Non se la cava male, va detto. Purtroppo l’impresa è davvero troppo per lui: mentre sta tornando dai suoi compagni resta miseramente bloccato nel cunicolo.
Doyle: Ti tiro fuori!
Arden: Tu tira per il braccio destro, io per quello sinistro!
Morrn: Ragazzi… non sentite un sibilo?
DiEmi: State facendo un tale baccano che avete attirato degli animali…
Ne segue una scena tragicomica, con da una parte i due forzuti che tirano come cavalli e dall’altra due lucertoloni con delle lingue lunghe così, che mostrano di gradire molto il burro, a giudicare dall’entusiasmo con cui leccano Yathien ai limiti dell’isteria…
Arden: Chiedono anche un po’ di sale!