Il gruppo di avventurieri si dirige felice verso la sua prossima metà, il Picco della Viverna, sotto il quale si trovano sterminate caverne e, pare, la cripta di un mago strapiena di oggetti magici potentissimi. Come parrebbe evidente, il luogo è pieno di viverne gigantesche e feroci. Nonostante svariati PNG abbiano ripetuto più e più volte “Attenti, quel luogo è pieno di viverne!” i PG riescono ancora a stupirsi sommamente quando, arrivati sul crinale proprio sotto al picco, un gioviale gruppo di quattro viverne alterate cala rapido dalla montagna con fare aggressivo.
Master: “Bene, le viverne stanno scendendo in picchiata proprio sopra le vostre teste. Sono a 18 m d’altezza rispetto a voi e sembrano aggressive… che fate?”
C’hala la chierica: “Io ne colpisco una con una freccia del mio arco lungo composito potente gelido +1!” Tira. Colpisce!
Quarion lo stregone: “Tiro entrambi i raggi del mio raggio rovente sulla stessa viverna colpita da C’hala!” Tira. Tira. Colpisce con entrambi i raggi per svariati 8d6 danni.
Master: “Beh quella viverna lì è quasi morta… barcolla un pò minacciosamente sopra le vostre teste ma riesce a mantenersi in volo… Ragnar, che fai?”
Ragnar il piromane: “Ovvio! Se è quasi morta gli tiro palla di fuoco a lei e alle sue amichette! Ah, per fare più danno uso anche il poterino strano del sangue del magus del sangue!” Tira una gigantesca palla di fuoco da 9d6. La viverna ferita muore e inizia a precipitare velocemente verso i PG.
Master, controllando le regole sui danni inflitti dagli oggetti in caduta: “Ehm… Ragazzi sapete quanto pesa una viverna?”
Tutti: “No, perchè?”
Master: “Beh, perchè quando dicevo sopra le vostre teste intendevo davvero sopra le vostre teste!