Yathien, l’elfo scout/ranger/futuro membro di almeno tre classi di prestigio, è un personaggio che si può definire “un personaggio”. Nel senso che è un personaggio che non si dimentica, sebbene ci stiamo provando con impegno.
È orgoglioso membro di un’organizzazione di elfi pericolosamente simile al Partito Nazionalsocialista, ideata dal giocatore e inserita dal Master (che non voleva più vedere il giocatore implorarlo con gli occhioni da cocker). Ufficialmente vuole “difendere gli elfi dai pericoli”: in pratica, da come la descrive Yathien, è un’organizzazione criminale ferocemente razzista.
Ma il nostro prode compagno vuole distinguersi dai suoi colleghi ed entrare nella storia: anche se, finora, è riuscito a entrare solo in galera.
Assieme a Tormod, taverniere ed ex guerriero con du’ spalle così, Arden “cannoniera”, il duskblade e Saevel “jellato” Dreadstorm l’arciere, Yathien è all’inseguimento di Izet: uno scaltro automa mutaforma che corre più di un cavallo. In pratica Yathien lo insegue per ucciderlo (non chiedetegli perché), il resto del gruppo insegue Yathien per impedirgli di ucciderlo prima di interrogarlo…
I quattro arrivano così alle porte della città di Caledo. Ma Izet aveva detto alle guardie di essere inseguito da un quartetto di briganti che lo aveva derubato… dando, ovviamente, la descrizione del gruppo. Insomma: prevedibilmente, le due guardie ci intimano l’alt. Al grido di: “mi sta minacciando!” Yathien lo decapita con un unico fulmineo colpo.
Ne nasce una scena tragicomica, col gruppo che getta le armi per non peggiorare la situazione (mettersi contro tutte le guardie della città non è una grana… è un suicidio) e Yathien che si getta da solo nella mischia contro un intero drappello.
Va detto che si è fatto onore: nel senso che ha ucciso cinque soldati scelti e abbattuto il capitano, prima di soccombere. In tutto questo, i suoi compagni urlavano: “ARRENDITI IDIOTA, SEI GIÁ ABBASTANZA NEI GUAI!”
DM: Tranquillo: con quello che hai combinato, non ti lasciano morire così facilmente e ti curano.
Quante volte sei finito a -9? quattro? Per la quarta volta ti ritrovi in un paesaggio ammantato di foschia, sulla riva di un fiume, e sull’altra sponda vedi i tuoi nonni che ti gridano “sei un c******eee!… “
Poi ti salvano.
Arden: E gridano anche: “ci vediamo la prossima voltaaaaa!…“
Il resto del gruppo si ritrova agli arresti, con le armi confiscate e la reputazione rovinata.
Saevel: Io lo ammazzo quell’elfo!
Tormod: Ci pensano già loro…
Saevel: Allora chiederò di fare il boia!
Mentre i guaritori si occupano di Yathien, i suoi “complici” vengono sottoposti a interrogatorio.
Saevel: Dice sempre di appartenere a una sorta di organizzazione segreta…
Arden: …gli Alcolisti Anonimi!
DM (a Yathien): Ti risvegli in preda al dolore. Sei nudo, appeso al muro a testa in giù per i piedi, ammanettato con manette perfette e ben quattro guardie con le lance puntate pronte a trafiggerti. Sì, ti temono: hai ucciso cinque uomini.
Saevel: Posso? Guarda, spendo un Punto Azione che non usiamo, ma con uno spago ti ho legato i c*****i al lampadario; piuttosto ho pagato una guardia per poter entrare!
Un capitano umiliato e ferito inizia l’interrogatorio di questo pazzo omicida.
Yathien: La mia è un’organizzazione di esploratori politici…
Capitano: Cioé spie!
Yathien: Inseguo solo i miei nemici!
Capitano: Cioé gli umani!
Yathien: Certo!
Saevel: Evvai ragazzi, dopo questa passano direttamente alla tortura dell’imbuto e della damigiana d’acqua…
Yathien risponde a ogni domanda, anche a quelle che non gli vengono poste.
DM (esterrefatto): Ti rendi conto che hai appena rivelato tutto della tua organizzazione segreta, scopi, nomi, luogo del quartier generale…
Tormod: Hai inventato l’incantesimo supposta acida di Melf!
Il capitano continua a torchiare il prigioniero.
Yathien: È una vendetta perché ti ho quasi ucciso, gne heee!
Capitano: Esattamente! *segue possente ginocchiata alla gola*
DM: Fa una prova di Intimidire per farti parlare ancora…
Yathien: DICO TUTTO QUELLO CHE SO.
Tanto i nomi dei veri capi non li so, gne heee…
DM: Giuro: non riesco a trovare una ragione per cui i tuoi capi non dovrebbero ucciderti.
Yathien: Stiamo aiutando il nostro amico Duskblade, che vuole entrare in un castello in rovina che un tempo apparteneva al suo ordine. ed esso contiene un segreto importante…
Saevel (rivolto ad Arden): E vai: con un po’ d’impegno adesso sputtana anche la tua organizzazione!
Capitano: Rivelerai tutto; e, quando non sarai più di nessuna utilità, avrai le gambe spezzate e sarai buttato giù dalla scogliera.
Yathien: Non potete, sono troppo prezioso!
DM (lapidario): Le guardie ridono fino alle lacrime.
È il momento di parlare del rapporto tra il gruppo e Izet.
Yathien: Io ho fatto una serata con lui!
*Arden soffoca una risata*
Siamo andati in un locale, gli ho fatto guadagnare un sacco di soldi, abbiamo ballato e cantato insieme…
Saevel: Evvai: adesso lo prendono per un innamorato respinto e invece d’essere impiccato per spionaggio finisce sul rogo per omosessualità…
Nessuno però può accusare il nostro DM di volere la morte dei PG, o di non ingegnarsi per trovare soluzioni diverse dal cambiare scheda.
Così Yathien, dopo qualche settimana, viene liberato. Il suo corpo mostrerà per sempre i segni della tortura, ha la mano destra spezzata in più punti ed è costretto magicamente a informare le autorità di Caledo di tutto ciò di cui vuole informare la sua organizzazione.
DM: Saresti dovuto morire; ma, francamente? mi sembra più divertente così!
Yathien, finalmente libero: Vado a cercare un posto dove posso riposare.
Arden: Lo porto al camposanto…
Ma, nonostante tutto, lo spirito di Yathien non è spezzato. Nel senso che non gli è entrato sale in zucca. Così, congedandosi dal capitano…
Yathien: Tra 400 PX io divento Segugio, specializzato in umani. E tu sei il mio primo obiettivo!
Saevel: No: il tuo primo obiettivo è il torrente.
Y: ?
S: Perché sei rimasto prigioniero due settimane nelle segrete, nessuno ha mai pensato di lavarti, emani un fetore di cane morto sotto la pioggia e sto prendendo 15 alla prova di Addestrare Animali per non far scappare il mulo dalla tua puzza!