Mentre cercavamo di entrare in una caverna, il ladro vede in profondità due gnoll appollaiati poco in profondità nella caverna intesi a difenderne l’entrata ad ogni costo con delle letali quanto efficaci balestre. Il nostro ladro quindi ebbe una grande idea:Fare il verso della GNOLLA in amore per attirare fuori gli gnoll e poi accopparli. Il tentativo ebbe così tanto successo che entrambi gli gnoll uscirono dalla caverna, ma non per combatterci, bensì per prendersi il ladro e portarlo in una stanza buia. Nessuno del gruppo fermò gli gnoll, anzi approfittarono che la strada fosse sgombra. Più tardi il ladro ritornava un pò zoppicante…
Dentro una misteriosa “Caverna delle illusioni” , ad un certo punto ci troviamo in una stanza nella quale si sentono strani bisbigli, ma nessuno si vedeva a parte il gruppo ed una porta che conduce ad un’uscita. Il ladro riesce a scassinare la porta, ma essa, ahimè, non si apre. Proviamo di tutto per abbatterla: sfondiamo, prendiamo a calci, gli diamo fuoco, ma nulla di nulla. Ad un certo punto al chierico balugina un idea in testa:”Master, ma c’è scritto qualcosa sulla porta?” e il DM:”Si, tirare….”.