Questa avventura mi è capitata tempo fa.
Il gruppo era alla sua prima sessione con me come DM e, per motivi di trama, avevano iniziato con una nave. I protagonisti sono:
-Lubius Adegheiz, un nano guerriero capitano della nave
-Sephiron, un elfo della luna
-Wedge, un ladro umano
-uno stregone, in coma (dato che il giocatore era assente e il PG andava ancora creato)
Durante la fase di creazione dei personaggi, avevo raccomandato ai miei giocatori che uno di loro si ricordasse di distribuire qualche punto in “Professione (Marinaio)”. Ovviamente se ne sono dimenticati… al che ci porta alla seguente scena:
DM: “Siete riusciti ad uscire dalla tempesta subendo solo danni moderati alla nave; purtroppo lo stregone è rimasto ferito da un verricello quando la corda che vi passava dentro si era spezzata. Adesso giace incosciente sul letto nella sua stanza. Sembra conciato molto male e non siete certi di quanto potra resistere. Comunque vi siete lasciati le nubi cariche di pioggia alle spalle e vi siete ritrovati in una zona di bonaccia. Dopo un’altra giornata di navigazione lentissima riuscite, nel primo mattino, a scorgere la città di Westhaven all’orizzonte proprio quando il vento ha ricominciato a soffiare, seppur debolmente, verso la vostra destinazione.
Dopo un paio d’ore riuscite ad arrivare a qualche chilometro dalla città. Attraccata al porto vedete una sola nave di medie dimensioni.”
Lubius: “Di che tipo di nave si tratta?”
DM: “Siete abbastanza vicini per riconoscerla come una nave da guerra; della marina Sembiana, a guardare dalla bandiera.”
*i giocatori si guardano tra di loro*
Lubius: “Forse è meglio se attracchiamo dall’ALTRA PARTE del porto”
*gli altri due annuiscono*
Dm: “Ok. Vi dirigete verso l’altra parte del porto e vi preparate a manovrare per attraccare. Fatemi un tiro su “Professione: marinaio”
*attimo di silenzio imbarazzato*
Dm: “Non avete distribuito nessun punto, come vi avevo consigliato, vero?”
Giocatori: “Ehrm… no…”
Dm: *cominciamo bene*
Wedge: “Possiamo fare che era lo stregone a fare da timoniere”
Dm: “Va bene… in questo caso ditemi che cosa fate”
Lubius: “Dirigo la nave verso il porto”
Dm: “Siete diretti verso il molo, a vele spiegate. Il molo si avvicina sempre di più…”
*attimo di silenzio confuso*
Dm: “Riuscite a vedere gli operai ed i braccianti del porto che si fermano a guardarvi. Vi avvicinate sempre di più…
*silenzio*
Dm: “Vedete che la gente adesso inizia ad urlare terrorizzata mentre scappa via dalla vostra traiettoria… traiettoria che vi farà finire dentro il magazzino DALL’ALTRO LATO DELLA STRADA!”
*attimo di panico*
Sephiron: “Cerco di ammainare le vele!!!!”
Wedge: “Corro a prua per sganciare l’ancora!!!!!”
Lubius: “Cerco di fare una virata stretta!!!!”
Dm: “Con ordine, prego. Allora… la virata… fammi un tiro su… su Forza (con CD relativamente bassa). Mentre tu (indicando Sephiron) fammi un tiro su scalare
Lubius: *roll* 7…
Sephiron: *roll* 17
Dm: “Cercando di girare disperatamente il timone, ti viene un crampo tremendo al braccio. Siete sempre diretti verso il magazzino, che si stà facendo sempre più vicino. Sephiron riesce comunque a scalare rapidamente il sartiame e si trova in cima all’albero”
Sephiron: “Ammaino le vele! Ammaino le vele!”
Dm: “Tira 1D20”
Sephiron: *roll* 4
Dm: “Ti incasini con le varie corde cercando di ammainare le vele… la collisione con il molo è questione di una decina di secondi!”
Wedge: “Sgancio l’ancora! Le sgancio entrambe!”
Dm: “Sganci le ancore. Appena entrano in acqua, fanno subito presa con il fondo marino. La nave si impenna in avanti mentre il legno si lamenta per lo stress a cui sta venendo sottoposto. Delle assi si staccano dal ponte e volano in aria mentre sull’albero iniziano a formarsi delle crepe. L’albero non cede e la nave si ferma a brevissima distanza dal molo, mentre un’onda sollevata dalla massa del vostro vascello, si abbatte sulla strada.
Giocatori: *stanno per tirare un sospiro di sollievo*
Dm: “Adesso fatemi tutti un tiro salvezza su Riflessi ”
Lubius: *roll* 7
Dm: “Cerchi di aggrapparti al timone, ma l’unica cosa che riesci a fare è di sfondare con la testa la ringhiera del castello di poppa e di finire spaparanzato e dolorante sul ponte. Subisci… *roll* 5 danni. Vediamo gli altri.”
Spehiron: *roll* 17
Dm: “Nonostante tu venga catapultato dalla cima dell’albero, riesci miracolosamente ad aggrapparti ad una corda e ad arrestare la tua caduta. Finisci illeso sul ponte”
Wedge: *roll* 3…
Dm: “Nell’attimo in cui la nave si impenna, voli fuori bordo prima che tu riesca a tenerti a qualcosa. Finisci in acqua”
Wedge: “Grandioso… faccio un tiro per nuotare…”
Dm: “A dire il vero non è…”
Wedge: *roll* 5… “Magnifico…”
Dm: “Vedete che la gente si stà di nuovo radunando sul molo guardando incuriositi i nuovi arrivati, voi, mentre Wedge stà annaspando vicino alla nave cercando di tenersi a galla. Questo suscita qualche risa sommessa dalla gente”
Sephiron: “Gli tiro la cima di una corda”
Dm: “Tiro per colpire, a distanza.”
Sephiron: “Ho fatto 18 in totale.”
Dm: “Più che sufficiente. La cima atterra a fianco di Wedge che vi si aggrappa”
Sephiron: “Provo a tirarlo a bordo
Dm: “Riesci a trascinarlo senza problemi fino alla fiancata della nave. Però devi fare una prova di Forza per tirarlo a bordo”
Sephiron: *roll* 8…
Dm: “Mentre cerchi di sollevare Wedge, la corda ti scivola di mano e cadi di schiena sul ponte. Dalla folla si iniziano a sentire delle risate abbastanza forti”
Lubius “Mi rialzo e provo io, che sono più forte dell’orecchie-a-punta”
Dm: “Tira…”
Lubius: *roll* 2…
Dm: “Riesci a tirarlo su fino alla ringhiera della nave ma, cercando di farlo salire con un unico strattone, fai sbattere violentemente la testa di Wedge contro la suddetta causandogli 3 punti di danno, mentre ti viene uno strappo alla schiena. Molte persone stanno ammazzandosi dal ridere.
Vabbè… mi sento pietoso… Wedge, fammi un TS su Riflessi.”
Wedge: “Vediamo che altre disgrazie mi accadranno adesso…” *roll* “Un totale di 24!”
Dm: “Nonostante la botta fortissima riesci ad aggrapparti alla ringhiera e, senza bisogno di altri tiri, ti issi a bordo.”
E tutto questo nei primi minuti di gioco…
Vedete che succede a non seguire i consigli del DM? 😉