Di tutte le scuole più oscure e poco comprese dalle razze che usufruiscono della magia, la Gastromanzia è quella più oscura e affascinante di tutte. Si dice che la Gastromanzia non nacque assieme alle altre scuole dell’Arte, ma seguì un percorso simile ad altre forme di magia, come la Trama d’Ombra o la Magia Improbabile(che tratteremo nel prossimo tomo).
Dopo la grande battaglia fra Selune e Shar, sul campo di battaglia erano sparse tante piccole divinità in fasce: c’era Tempus che finiva i giochi sempre in rissa, Ilmater che non finiva mai di piangere, Gruumsh che picchiava Corellon… una vera cagnara. Ma, dopo tanto tempo passato a “giocare”, a tutti i piccoli dei venne fame, e Selune non riusciva ad allattarne più di due alla volta(da qui, forse, il motivo dell’antropomorfizzazione divina n.d.a.). Quindi Selune aiutata da Chauntea, che già si era fatta una signorina, e da Mystryl, creò la Gastromanzia, in modo da riuscire a sfamare i piccoli dei. In seguito, arcanisti riuscirono a dipanare lo spaghetto dal miscuglio di fili della trama, che chiamarono “il Cibo degli Dei”(Alcuni scismi sostengono che in realtà dalla trama venne estratta una piadina n.d.a.) e il Collegio Gastromantico cominciò così a lavorare per portare in tutto Toril abbondanza di cibo e benessere.
Nella storia di Toril e dei piani vi sono molti gastromanti da ricordare ma, per mancanza di spazio, ne citeremo solo alcuni:
Chok Ferrerkind: Ferrerkind fu un halfling gastromante di grandissima fama. Memorabili le sue imprese attraverso i piani, durante le quali riusciva a saziare perfino i Porcugon, gli esterni più affamati e voraci dei piani.
Kebel Kebab: Gastromante umano calimshita specializzato nell’uso di palle di guano farcite di paprika, pepe e aglio. Riusciva a lanciare palle di fuoco massimizzate senza dover usare slot di livello superiore.
Roland McAlddon: Gastromante/Illusionista di grande abilità. Riusciva a propinare ai gonzi persino pietre su cui aveva lanciato il suo personalissimo Alterare Sapore
Prugn Loffan: Tomi oscuri parlano di questo Gastromante caduto che si diede alla Petomanzia.
Rose Puckett: Dolcissima gastromante. Più di un nano si convertì al the dopo aver assaggiato i suoi biscotti “illegalmente deliziosi”.
Tuttavia non si può parlare di un mago senza citare degli incantesimi. Qui vengono riportati alcuni dei più conosciuti e succosi incantamenti da Gastromante:
Riso Indigeribile di Tasha: L’incantatore materializza del riso allo zafferano stracotto nello stomaco del bersaglio. Dura 1d4 giorni e causa 1d6 danni alla Des. Il bersaglio è nauseato.
Guscio Anti-Vegetali: Questo incantesimo molto conosciuto venne creato da un gastromante con una mamma maniaca del minestrone ed insalatona.
Sfera Conservante di Ariston: Questa sfera conserva vivande per un giorno per livello dell’incantatore.
Rintocco di Pranzo: Tutte le creature entro 18m dall’incantatore sono affamate(-2 ai ts, -4 alla forza e velocità dimezzata), chi non mangia qualcosa entro 6d4 round viene ridotto a 1pf.
Tempesta di Ghiaccioli: Adatto per le campagne estive, questo incantesimo fa cadere dal cielo ghiaccioli al limone. Se usato assieme a Spruzzo Prismatico, i gusti cambiano a seconda del colore.
Cerchio di Torte: Attorno all’incantatore si genera un nugolo di torte che vengono scagliate in faccia a coloro che si trovano entro 18m dall’incantatore.