Ecco cosa succede quando i PG riflettono solo dopo aver agito.
Siamo nel pieno della campagna, i PG sono sulle tracce di un anello cercato pure da una confraternita di gente molto, molto cattiva. Il gruppo è venuto a conoscenza di una radura dove si riuniscono alcuni affiliati della confraternita ed ha deciso che è bene controllare se il loro informatore ha detto il vero.
Lungo la strada avvistano un gruppo di maghi, scortati da un abbondante numero di guardie ben armate, per cui decidono di seguirli a distanza.
Intanto il ladro ha deciso di infiltrarsi durante la notte nell’accampamento dei maghi, aiutato da un diversivo organizzato dal mago del gruppo.
La "toccata e fuga" riesce ed il ladro torna nell’accampamento con una bacchetta, un foglio arrotolato e sigillato e… una scatolina di legno.
Il gruppo decide di dividersi per affrontare anche l’altro compito affidato loro (recuperare un membro del party caduto in un’imboscata) e quindi il ladro rimane con il druido, il cui compito è seguire i maghi.
La carovana giunge nella radura (come pure i due PG, nascosti nella foresta) in cui c’è una casetta in cui i maghi si rifugiano.
I due PG decidono di aspettare la notte e di perlustrare la zona col favore delle tenebre.
Druido: "dato che io vedo al buio, vado a perlustrare qui attorno, ok? Tu rimani qui a fare la guardia all’accampamento."
Ladro (pensando: "così posso controllare la refurtiva"): "perfetto!"
il druido si allontana…
Ladro (al DM): "tiro fuori la scatolina dal borsello e la esamino"
DM: "è una specie di cofanetto di legno, poco più grande del tuo palmo"
Ladro: "ci sono serrature?"
DM: "c’è un piccolo lucchetto"
Ladro: "sicuro?" roll… 18…
DM: "il lucchetto giace ai tuoi piedi"
Ladro: "guardo il contenuto"
DM (rivolto al druido): "nel silenzio della notte un forte boato ti sorprende, mentre la foresta si illumina a giorno"
Da allora il ladro controlla SEMPRE che non ci siano trappole.
Pure nella porta della locanda.