E’ ormai notte ed i personaggi si accampano.
Vargas,il nostro buon mezz’orco,si offre,per insondabili ragioni,di fare la guardia per tutta la notte,da solo per di più.
Accade così che nel bel mezzo della notte a Malvazar,che soffre di una cronica forma di insonnia(date un anello di sostentamento ad un elfo ed otterreto una specie di non morto che non si nutre mai e riposa solo un’ora al giorno),sembra di sentire un rumore;si guarda attorno e trae una certa sicurezza nello scorgere il profilo di vargas in piedi a pochi metri.
Facendo finta di nulla per non allarmare eventuali osservatori si avvicina come per caso al bardo addormentato e lo sveglia con il suo metodo collaudato(vale a dire un calcione assestato su denti/faccia/costole/terga a seconda dell’umore del chierico).
Gibson spalanca gli occhi e cinguetta:"Che cazzo c’è?"
"non ti allarmare e sveglia gli altri,credo ci sia qualcuno nascosto qui vicino."risponde il chierico.
Il bardo assonnato si guarda intorno e domanda:"sveglio anche lui?"indicando il mezz’orco appoggiato al pomello dello spadone che dormiva in piedi.
"si,cert…Hei!come sarebbe a dire-sveglio anche lui?-!!!!!!"
Ci fu solo il tempo necessario perchè Gibson(il bardo)svegliasse gli altri e perchè Malvazar colpisse tre volte tre volte Vargas per ridestarlo(di cui una col pomello della spada dritto sui denti)senza successo prima che l’imboscata dei worg avesse inizio.