Nei tempi di preparazione per una grande operazione militare, il nostro monaco tigre mannara Sasuke (Grifis) – a seguito di ricerche in biblioteca (chiaramente effettuate da altri) – parte per un viaggio alla volta di un monastero Githzerai nel Limbo. Il suo obiettivo è trovare la fantomatica Cintura del monaco, ed è deciso a scontrarsi con l’intero monastero pur di ottenerla.
Sasuke parla con il padre del monastero, il quale gli darà la cintura in cambio di un favore: così il giocatore, che si aspettava scontri epici con i monaci, si ritrova invece a dover risolvere un enigma, concernente la chiusura di una falla nel piano. L’enigma non era difficile, in quanto il suo unico obbiettivo era di fungere da metonimia per la campagna ed indizio per la sua condotta futura, che dovrà basarsi più sull’uso del cervello e/o dell’inventiva piuttosto che sulla forza bruta.
La falla si era originata dal prevalere del fuoco su tutti gli altri elementi, ed era molto più instabile rispetto alle altre aree di magia incontrollata che caratterizzano il piano. Gli elementi di cui avrebbe dovuto tener conto per risolvere il problema senza l’ausilio della magia erano una colonnina di magma informe, delle rocce, un’area bianca e magica poco distante dalla falla, nonché dei mephit e dei piccoli elementali del fuoco. Il tutto doveva essere richiuso con del metallo fuso magico che Sasuke si era procurato precedentemente.
Contrariamente alle aspettative generali, Grifis ha ottenuto l’aiuto coatto di un mago, il quale per suo ordine ha dissolto uno degli elementi dell’enigma (la colonna). Cominciano una serie di tentativi – non maldestri ma poco inventivi – che si concludono tutti in maniera poco fruttuosa. Senza saper più cosa fare, Sasuke decide di spostare l’attenzione sulle creature. Ed è qui che l’ingegno del giocatore consente una sofisticata risoluzione del problema.
Sasuke: Hai detto che ci sono delle creature qua attorno?
DM: Sì, dei mephit e degli elementali del fuoco. Cerca di porre particolare attenzione al modo in cui si muovono, in che area si concentrano, come interagiscono con…
Sasuke: [Interrompendolo] Ecco il mio piano: li prendo uno ad uno e li ficco a forza dentro la falla, dopodiché la chiudo col minerale. [Esasperato] Fidate, è stabbile!
Al che il DM, condizionato da Musashi che implorava rumorosamente il suo turno, ha deciso di considerare l’enigma superato
E la soluzione dell’enigma qual era?