Master: “Ok, questo ruota la catena e vi becca a tutti.”
Giocatore 1: “Ma io sto tra due colonne, se ruota la catena non mi può beccare. Sbatte prima e dopo di me”
Master: “È la 4rta edizione, non ti fare domande.”
Giocatore 2: “Tipo i videogiochi coi glitch che ti colpiscono attraverso i muri.”
Giocatore 2: “Ma questo è un costrutto, ed io lo posso colpire con i danni illusori?!”
Master: “Ha 12 in volontà, quindi lo colpisci anche bene.”
Giocatore 2: “Ma…”
Master: “È la 4rta edizione, non ti fare domande.”
Giocatore 3: “Ma io ho la balestra, come faccio ad attaccare più volte senza ricaricare?!”
Master: “È la 4rta edizione, non ti fare domande.”
Giocatore 1: “Quindi io posso fare una carica a zig zag?”
Master: “Si, basta che ogni passo ti porta più vicino.”
Giocatore 1: “Ma….”
Master: “È la 4rta edizione, non ti fare domande.”
non sono bug, sono feature! 😛
Le regole funzionano così. Casomai ci siamo riservati di non applicare il “senso comune”
nell’ordine:
1) la catena viene gestita come un “burst” ovvero una emanazione dal quadretto del mostro. Quindi non deve fare un circolo, ma becca tutti i quadretti attorno al mostro in cui vi sia linea di effetto dal quadretto emanante.
2) I costrutti non vengono considerati oggetti, quindi non hanno automaticamente immunità alle illusioni e simili, viene in pratica detto nelle regole che a meno che non abbiano esplicitamente resistenza o immunità ai danni psichici (e quasi tutti i costrutti ce l’hanno, ma quello in questione no) allora sono abbastanza intelligenti da subire danni di quel genere
3) Molto semplicemente si può colpire più volte di fila con una balestra, purché venga da un singolo potere, in pratica se un potere dice che puoi attaccare un quadrato 3×3 (quindi 9 attacchi) o attaccare 2 volte, il costo di ricarica DURANTE è compreso nel potere, ma la balestra risulta scarica dopo, quindi devi ricaricarla prima di poter riattaccare. Solitamente ricaricare una balestra è un’azione minore, ma alcune balestre arrivano anche all’azione standard. Quindi l’unica limitazione è che se hai una balestra non puoi attaccare a raffica incatenando un potere dietro l’altro, ma se un potere consiste di una raffica di frecce la ricarica durante l’attacco è già compresa.
4) la carica nella 4rta edizione deve consistere di un percorso fatto come si vuole in cui ogni passetto deve portarti più vicino di un quadretto rispetto alla posizione precedente verso il bersaglio della carica, quindi puoi fare anche degli angoli purché non siano troppo stretti. Solitamente se gli angoli compresi nella carica sono ottusi tende ad essere possibile, in alcuni casi anche 90° ma è raro.
Con parecchio ritardo, grazie per le delucidazioni. È DAVVERO così buggata o.O
sono FEATURES! XD
Domandona: ma, al di là di tutte le critiche che si possono muovere al gioco, conoscevate voi poco le regole o la 4ª edizione è davvero così TANTO buggata?
ehm… ti ho risposto per sbaglio senza risponderti, vedi altro commento