Dopo lungo cogitare i nostri eroi riescono a scoprire che la donna che stanno accompagnando, e che parla una lingua sconosciuta, è in cerca del proprio marito Victor, un soldato. I sospetti sul fato dell’individuo si concentrano sul cadavere di un guerriero trovato lì vicino, ma non c’è modo di avere conferma dall’infelice donzella.
Blank, dopo due sessioni di gioco, ha un’illuminazione e decide di lanciarle l’incantesimo "Comprensione dei Linguaggi".
Al momento di confusione della donna che improvvisamente è in grado di capire tutti gli sproloqui degli avventurieri, il Blank cerca di intervenire dicendo con voce pacata: "Ascolta, ti ho lanciato questo incantesimo…" ma è interrotto dal Diemme che lo informa: "Non appena ella sente la parola ‘Incantesimo’ lei comincia ad urlare disperata e si copre le orecchie!"
Per niente scosso il nostro eroe continua: "Calmati!… Ci sono sempre le repliche!" ed è seguito a ruota dalla delirante dichiarazione di Osthur: "Ah, sai, nell’ultima puntata hanno ucciso Victor"
Il Diemme, in un ultimo tentativo di riportare le cose sul giusto binario, cerca di punire il sacerdote: "Perdi tutti i tuoi incantesimi, il tuo dio è furioso con te!" ma il momento drammatico è rovinato dalla voce di Therrol che interviene: "Eh, ci credo! Mi sa che quella puntata non l’aveva ancora vista…"