Nuova campagna dal 1° livello.
Si parte con una caccia al cervo indetta come concorso per più gruppi in una grande città.
Il ladro, che apre il gruppo alla ricerca delle trappole prevedibilmente lasciate dagli avversari, trova d’improvviso una fossa nascosta.
Mentre tutti si apprestano a passare di lato il paladino, sborone all’inverosimile fa: “Tsk! Una fossa, ovviamente la salto col mio palafreno!!!”
DM: “Va bene, tira cavalcare per vedere se ce la fai”
Roll: 1
DM: “Ok, prendi male il tempo del salto e ti schianti tu e il cavallo all’interno della fossa, ti fai 4 danni”
Comincia così l’epopea per liberare il paladino dalla fossa. La corda del gruppo viene annodata (tanto la fossa è piccola) per permettere a quest’ultimo di arrampicarsi così facilmente
DM: “La prova per scalare la corda è 0, tu hai -2 alle prove per le penalità, non devi fare nè 1 nè 2.
Il paladino tira… 1
(premetto, 18 possibilità di farcela su 20, pari al 90%)
Volo dalla corda per terra, altri 2 danni.
Paladino: “Ok, mi alleggerisco, lancio lo scudo fuori, non ho intenzione di perderlo qui dentro”
DM: “Ok, tira per lanciare lo scudo…”
1.
Lo scudo, lanciato eccessivamente in verticale, finisce con un tonfo syl muso del paladino, che si fa altri 4 danni.
In pratica, essendo ancora al primo livello, per uscire dalla fossa è riuscito a ridursi in fin di vita, rischiando di perderla per ben 3 volte.