premessa: questo gioco di ruolo, creato dal mio amico nonchè master dell’avventura, è basato sul D100, come stormbringer insomma;
poniamo che uno ha 40% probabilità di colpire: colpisce appunto con un punteggio minore di 40, colpisce critico con 4% o meno, fallisce critico con 99-100%.
dopo anni di peregrinazioni su e giù per il continente, combattendo con ninja e bacarozzi assassini e cattivoni che non si riusciva mai ad ammazzare e che ci hanno rotto i coglioni per tutta l’avventura, anzi che ci hanno letteralmente sfondato per tutta l’avventura, un giorno non ricordo bene perchè ci troviamo a combattere con un titano con una spada lunga da lì a lì.
vinco l’iniziativa. per la cronaca, avevo uno gnomo archibugere con percentuali d’attacco impressionanti (avevo qualcosa come 4 attacchi con 89%, 97%, 96%, 70%), tutto contento e certo di colpire il titano in faccia, prendo il mio bravo d100 in mano e comincio a fare i miei attacchi:
1° tiro: 92, mancato.
2° tiro: 98, mancato
3° tiro: 97, mancato (e già mi stavo incazzando)
4° e ultimo attacco: 100 ( mi scoppia in faccia l’archibugio e tutto contento tiro giù qualche santo)
tocca al titano!
Master: primo attacco 02, colpisce critico! secondo 03, colpisce critico!
(due poveracci schivano per miracolo, si fanno delle voragini a terra)
M: 04 …colpisce critico!
stiamo tutti inca$$ati come bisce, quand’ecco che il master ruota il braccio, apre la mano lanciando i dadi sul tavolo, questi rimbalzano, ruotano, girano per qualche istante e quindi si fermano.
…100!!!!
tutti scoppiamo a ridere in faccia al master, strilliamo dalla gioia e gliele diciamo di tutte i colori,
TUTTI: ah ah bastardo, così t’impari, tirati da solo il danno dell’arma e vediamo quanto ti fai male!!
M – ( imbarazzato e incredulo) ….veramente 100 è il danno dell’arma…