Sappi, caro novizio, che la terra in cui vivi non è sferica… ma neanche piatta oppure a forma discoidale. Essa è invece composta da due semisfere che vagano nell’oscurità dello spazio in complicate orbite indefinite. Strabiliati, oh novizio, nel conoscere che periodicamente le due emisfere tornano a toccarsi, combaciando perfettamente e permettendo alle popolazioni di spostarsi da un polo all’altro a trovare quei parenti li lasciati millenni prima. Attorno a queste orbita una luna tricolore che si trova soggetta a frequenti e repentine
eclissi, del tutto imprevedibili, come anche svariate comete ed oggetti di ancora sconosciuta natura che nel meraviglioso caos giungono a non mai scontrarsi l’uno con l’altro.
Apprezza le meraviglie di madre natura che savia ha dotato le emisfere di comode grondaie per il recupero dell’acqua del mare destinata altrimenti ad esaurirsi in breve tempo, persa nelle profondità dell’universo. Non ti tormentare di domande sul senso di tutto questo o sul dove sono finite le più elementari leggi della fisica astronomica. Siedi piuttosto ed osservando cotal meraviglia, mesci il vino dalla brocca che hai sul tavolo… improvvisamente tutto ti parrà più chiaro.