Anche in un’atmosfera da film di cappa e spada ogni tanto bisogna svagarsi: così i nostri eroi Dayne Silveredge e Aramil d’Lyrandar, schermidori sempre impegnati in amichevole rivalità, prendono parte ai festeggiamenti in taverna insieme agli altri PG, ai loro amici e a una rossa da capogiro una simpatica PNG a cui Dayne fa il filo.
Sfortunatamente la dolce fanciulla è anche una tombarola coi fiocchi una studiosa di prezioni reperti storici ed è molto brava a sciogliere la lingua alla gente combinando paroline dolci, boccali pieni e un sapiente dosaggio di pelle scoperta. Il guaio è che i nostri sono già brilli e progettano di esplorare un complesso di rovine di cui essi soli conoscono l’ubicazione…
Dayne, furibondo che qualcun altro le fissi la scollatura, piccato che l’attenzione della sua preda non sia tutta per lui, con il testosterone tra le orecchie, preoccupato che la situazione sfugga di mano, decide che c’è un’unica soluzione per evitare che gli amici si lascino scappare una parola di troppo:
Dayne: Oste! Altra birra forte per tutti! Finché ce n’è!
Svariati boccali di birra “corretta” più tardi, l’intera compagnia è effettivamente incapace di costruire una frase di senso compiuto. Non è che qualcuno si ricordi come abbia fatto scoppiare la rissa, ma in fondo ci voleva…
[inserire la colonna sonora di una scazzottata con Bud Spencer e Terence Hill]
Benché briào di strizzo ridotto a un vergognoso stato di ebbrezza, Aramil resta uno swashbuckler di 5° livello con due braccia grosse così e si fa largo senza troppi problemi fuori dal salone. Il problema sorge quando il master deve descrivere le strade di città a un PG ridotto a Saggezza 1…
DM: Hai le idee un po’ confuse. Non sei sicuro che sia questa la strada per casa e hai voglia di calma e d’aria fresca; c’è quella grotta (sic!) lì sulla destra che sembra…
Aramil: Sembra comoda? Entro per riposarmi un po’.
DM: In effetti è accogliente; dev’esserci qualcuno perché dopo poco qualcuno ti toglie il pavimento da sotto i piedi…
Impiegammo tutta la sessione per recuperare Aramil dalle fognature in cui si era ficcato: ma perlomeno il segreto delle rovine era salvo!