Il gruppo, momentaneamente privo dell’apporto esplorativo offerto dall’Elfo Esploratore Yathien, decide di ingaggiare alcuni esploratori perchè rintraccino un certo Izzet, a cui il gruppo sta dando la caccia da qualche tempo. Nel mentre che gli esploratori svolgono il proprio compito, il gruppo composto da Saevel (Mezzelfo Guerriero), Arden (Umano Duskblade) e Tormod (Wildren Guerriero) intraprende una missione su di un isolotto di modeste dimensioni sul quale si trova a combattere con un gruppo di arpie. Dallo scontro, i nostri ne ricavano un numero consistente di tesori e, nondimeno, una collana con tre cariche dell’incantesimo “Palla Di Fuoco”, che viene data a Tormod in modo da poter compensare il suo repertorio d’attacco relativamente limitato. Tornati nella città di Caledo, i nostri baldi eroi vengono informati dagli esploratori che Izzet sta girando per l’isola di villaggio in villaggio e, così, si lanciano all’inseguimento dopo aver acquistato alcuni cavalli. Il mercante viene trovato in un villaggio e dopo un’iniziale indecisione il gruppo decide di tendergli un agguato poco fuori dai confini cittadini. Viene quindi scavata una trincea (grazie agli artigli di Tormod) nella quale il gruppo decide di appostarsi per tendere l’imboscata.
Passano due ore, ne passano tre, ne passano quattro, ma di Izzet ancora nessuna traccia.
Finalmente, alla sesta ora, la svolta:
Master: Ok, vedete un carretto trainato da un mulo che si avvicina lentamente e…
Tormod, a quel punto, smanioso di mettere le mani su Izzet per vendicarsi di essere stato ingannato dal suddetto mercante, salta su preso dall’eccitazione, interrompendo bellamente il master:
Tormod: Ok, appena lo intravedo attivo una carica di Palla di Fuoco e gliela lancio addosso.
*roll – 14 danni
Nel mentre Saevel, l’arciere del gruppo, si è già messo le mani nei capelli per la disperazione. A quel punto, il Master lancia i TS per superare l’incantesimo
*roll
*roll
Master: Ok, Izzet schiva la palla di fuoco con un’acrobazia -momento di silenzio- il mulo è praticamente cotto al vapore.