Vai al contenuto

Cosa fare con un palo lungo 3 metri?

In un antico dungeon ormai abbandonato da anni, i PG combattono per ore contro diversi tipi di animali che avevano scelto quel posto come tana. Il ranger Laucian ascolta dei rumori sommessi provenire da dietro una porta mentre Torakiki, guerriero fifone, perlustra la stanza. Il resto del party è rimasto separato dal crollo di un soffitto e sta cercando una strada alternativa. Il DM se ne viene fuori con:

Torakiki mentre esplori la stanza trovi appoggiato in un angolo un palo di legno lungo circa tre metri e largo una ventina di centimetri.

Torakiki: Fantastico, lo prendo!

DM: Ok….  ma che ci fai?

Torakiki: Lego un paio di pugnali attorno all’estremità e ne faccio una lancia!

DM: Tira per legare i pugnali, poi ti dico. (il DM fa tirare Torakiki dietro lo schermo così che il guerriero non sappia se ha fatto dei nodi validi o delle ciofeche!). Ok i pugnali ti sembrano legati bene, ma il palo è pesante! Lo sollevi con facilità ma non riesci a utilizzarlo efficacemente come arma.

Laucian: (sottovoce) qua dietro non sento più niente, entriamo?

Torakiki: D’accordo, io mi metto in posizione col palo, tu apri la porta e poi mi vieni in aiuto, corriamo e carichiamo qualsiasi cosa ci sia dall’altra parte!

Il DM ormai allibito dal piano assurdo escogitato e sapendo cosa si trova fuori dalla porta, dice:

Ok, cominciate a tirare i dadi e vedete di fare alto, perché qua si rasenta la follia.

La porta si apre e il piano viene eseguito come da copione, fuori dalla stanza però c’era solamente un rospo di 30 kg di spalle, che si stava facendo i fatti suoi, e che nulla si aspettava… Il palo colpisce la zona posteriore, proprio sotto la schiena (si…non mi sembra il caso spiegare per filo e per segno), viene sollevato e spinto contro il muro.

I pugnali, legati non proprio alla perfezione, si divaricano e squarciano la creatura in due, arrivata al muro il povero rospo viene ridotto in poltiglia spargendo le budella dappertutto. Il DM decide di infierire ulteriormente facendo crollare un altro pezzo di soffitto che seppellisce il palo, il rospo, e per poco anche i due “geniali giocatori”.

In seguito il Party si riunisce, ma indovinate cosa servirà ai nostri eroi per uscire dal dungeon crollato….?

Esatto, proprio il palo lungo tre metri!

Lascia un commento