Vai al contenuto

Cercate la verità!

{xtypo_quote}Aperta finalmente, dopo molti battibecchi, la sessione ambientata nell’antica Grecia.{/xtypo_quote}

Tra i personaggi più caratteristici della campagna c’è Archiloco, filosofo dell’Accademia platonica sulla buona strada del pacifismo assoluto.

Proprio a inizio campagna, Archiloco si trova a passeggiare per una stradina in mezzo ai campi mentre, nascosti tra le spighe di grano, due gnoll gli tendono un’agguato, che però comincia subito male.

DM (dopo le dovute prove di nascondersi e osservare): Mentre cammini sul sentiero noti delle grosse asce che spuntano dalle spighe di grano.

Arch: Tengo saldo il mio bastone e urlo “ehi voi uscite da lì”

Con fare confuso e bestemmiandosi dietro a vicenda i due giovani gnoll escono allo scoperto e, puntando le armi verso il pg, gli intimano di dare loro tutti i soldi che porta con se.

Arch: Perchè?

Gnoll: Come perchè? perchè sennò ti uccidiamo!!

Arch: ho capito, ma perchè volete i miei soldi?

Gnoll: sono affari nostri sul perchè vogliamo i soldi: adesso tirali fuori o ti uccidiamo!

Arch: ma vedete, i soldi sono dei beni effimeri! una volta che li avete presi, usati e spesi, non hanno più alcun valore per voi. (primo roll di Diplomazia 15+5=20).

I due gnoll si guardano perplessi e, abbassando le armi, cominciano a discutere tra loro, davanti agli occhi divertiti del filosofo.

Dopo una breve discussione, ri-puntano le armi verso Archiloco e sbottano: I soldi ci servono per vivere e non ci importa di nient’altro.

Arch: MALE!!! MALISSIMO!!! Dovete sapere che l’unica cosa che conta è la verità, scrutare nel mondo delle idee per capire dalla realtà, uscire dal vostro buio mentale e vedere la luce. quando avrete quella tutto il resto non vi servirà più a nulla, nè il cibo, nè i soldi! con la verità voi sarete completamente appagati! (diplomazia 19+5+2 di circostanza =26).

Gli gnoll si guardano, lasciano cadere le armi, si inginocchiano davanti ad Archiloco e urlano: Ti prego, maestro insegnaci la via per la verità!!

E con lui si allontanano ascoltando semi-imbambolati i suoi insegnamenti…

Lascia un commento