Dragonlance. Una delle ambientazioni più amate di Dungeons&Dragons. Certo, non aiuta che due razze giocabili siano al limite del macchiettistico: i kender sono un’intera razza di allegri e inconsapevoli cleptomani dall’entusiasmo infantile, gli gnomi una genia di scienziati pazzi per i quali un’invenzione che funziona è un fallimento perché non ha margini di miglioramento (sic!).
Con questa premessa immaginatevi il nostro gruppo mentre cerca di salvare un gruppo di profughi dai Cavalieri di Takhisis…
Aine: Dobbiamo liberarli!
Ber (che interpreta un mezzelfo tormentato dal peso del comando): Non possiamo rischiare. Vado a ispezionare la zona tutt’intorno. Voi intanto pensate a un piano…
Shioki (kender): Vengo anch’io!
Tutti: NO! Meglio se controlli l’accampamento…
Crasher (gnomo):Ho un piano.
Aine: Ho paura…
Shioki: Sono nell’accampamento dei cavalieri, ma non mi faccio vedere…
Tutti: ????
Shioki: Mi avete detto voi di controllare l’accampamento; mica avete specificato quale!
Crasher (d’un fiato): I cavalieri sono accampati sul fianco di una collina, noi c’inoltriamo nelle grotte di queste colline e grattiamo dalle pareti qualche chilo di salnitro con il quale innescheremo una detonazione controllata per far crollare la collina addosso ai cavalieri, nel frattempo due di voi avranno liberato i prigionieri travestendosi da carretti a vapore…
Gio’: Io non so che cosa fumi, ma ne voglio un po’!
Shioki: Eccomi! È stato divertentissimo: i cavalieri non mi hanno visto e…
Aine: E che cos’hai scoperto?
Shioki: Che i loro pantaloni entrano da soli nella mia bisaccia!
Infine le due calamità di taglia Piccola si sono trovati d’accordo ed escono trionfalmente dal carro-laboratorio di Crasher. Nel frattempo Ber rientra dalla ricognizione…
Gio‘: Forse possiamo salvare i profughi!
Crasher: Abbiamo messo a punto un piano così perfetto che potrebbe persino riuscire!
Ber (sgomento): Ma voi… avete lasciato decidere il piano da cui dipende la vita di decine di prigionieri…
…a uno gnomo e a un kender?