Sessione random di D&D. 4 amici con nulla da fare un sabato sera piovoso sono nella casa dove giocano di solito a D&D (in un gruppo molto piu’ ampio) e siccome uno dei suddetti giocatori, dall’alto della sua esperienza di 4 mesi di D&D voleva provare a fare il DM, decidiamo per una one-shot di D&D con lui come master.
Insomma eravamo tutti a casa mia, che sono il DM dell’altra campagna, per cui ho uno sproposito di dadi e tutti i manuali che ci servivano.
Il DM ci concede di partire al lvl 10, qualsiasi CDP di cui abbiamo il manuale, 50mila mo di oggetti, razze base.
Il risultato e’ stato:
Attila il flagello di 1 Dio (a caso, ancora non scelto)-CM. Barbaro umano, giocatrice femmina. Nell’altra campagna ha un guerriero di tipo tattico (prove di lottare alte) ma non ha mai lottato. Ovviamente in questa non ha mai usato l’ira barbarica ne’ il movimento veloce del barbaro.
(nome impronunciabile)-CN: guerriero umano, specializzato nel tirare 2 frecce, tirare l’arco, tirare fuori uno spadone, tirare lo spadone, e se applicabile tirare fuori la frusta, fregare l’arma all’avversario, tirare l’arma dell’avversario e finire il tutto a pugni.
Ber Luskan (io)-NM: Stregone umano power-play. la caratteristica piu’ bassa e’ un 14 in forza (si la mia fortuna coi dadi porta i vari DM a diversi facepalm). ovviamente carisma 26, specializzato nel creare casino in mezzo agli avversari(ammaliamento e necromanzia, praticamente niente incantesimi da danno diretto).
Il nostro neo-DM si trova ovviamente col primo problema di una nuova campagna: come fare in modo che i PG dei giocatori collaborino e si formi il classico “party”. Io mi muovo a pieta’ e voglio dargli una mano.
Siamo in taverna, ognuno per i fatti suoi. Io gioco per primo, e ordino Drow arrosto (in una locanda chiamata “Al drow sotto sale” cosa pensate sia la specialita’ dela casa?). al che il guerriero si avvicina e mi dice una roba del genere “ma fai schifo” al che rispondo: “ma tu sei mio amico!” (charme esteso CD 21 vs un guerriero a volonta’ 3). Il barbaro a vedere la scena “ma che gli hai fatto?” replico “anche tu sei mio amico?” (vedi sopra).
In circa 1 min di sessione e 12 secondi in tempo di gioco ho risolto uno dei piu’ grandi dilemmi che i DM devono affrontare nella loro carriera… uno stregone si fa SEMPRE degli amici
PS: la durata dei 2 incantesimi e’ di 15 ore…