“Evvai! Sono passato di livello!”
Commento comune tra i giocatori (peccato che non sempre il maggior livello del
PG corrisponda un aumento di livello del giocatore), ma i Master? Vi è
mai venuto il sospetto che il vostro master fosse di basso livello?
Bene, ecco una breve guida simpatica e “semi-seria” per stabilire
il livello del vostro master…
Livello 1: Ogni 20 secondi deve controllare questa o quella
regola, le avventure sono puramente simulative (tipico dungeon alla D&D).
Livello 2: Miiiiiii, finalmente ha imparato il manuale base
Livello 3: Ma tu guarda, esiste la recitazione!! Devo aggiungerla
alle mie partite…..
Livello 3.5: Hu, che sono questi “supplementi”? Mha,
prendiamone uno
Livello 4: Riesce ad aggiungere un po’ di recitazione, conosce
le regole base del gioco e c’infila qualche regola avanzata di tanto in tanto,
riesce a gestire situazioni anomale improvvisando rapide modifiche alle regole
basate sui principi del regolamento usato
Livello 5: Ha una collezione IMMENSA di avventure, moduli campagna
ecc.
Livello 6: Ha un quaderno con le statistiche di centinaia di
PNG generici o specifici, con annotati anche i tratti fisici e caratteriali,
si scrive il riassunto di tutto quel che si dice o si fa nella partita
Livello 7: inizia a pensare… E se provassi a inventarmi un
nuovo mostro?
Livello 8: Delirio di onnipotenza: per la prima volta dice
“questa regola non mi piace, la cambio”
Livello 9: come all’ 8 ma ci prende gusto
Livello 10: acquisisce “Improvvisare 1” ora qualunque
cosa i PG combinino (anche le cose più assurde) non resterà mai
spiazzato e riuscirà sempre a inventarsi qualcosa di coerente
Livello 11: inizia a sfornare una marea di regole assolutamente
inutili e che (se va bene) non saranno mai usate, molti quì si bloccano
iniziando a creare regolamenti assolutamente inutili da contrapporre al D20,
ma che presentano il triplo dei difetti
Livello 12: “Improvvisare 2” Al master basta inventarsi
la trama generale per il resto improvvisa
Livello 13: Ormai ha la mente così allenata che si ricorda
tutto ciò che avviene nelle sue partite anche ad anni di distanza
Livello 14: Immunità alla confusione: anche il giocatore
più casinaro non riuscirà a confordere il master
Livello 15: “Improvvisare 3” (al bar quando mancano
20 minuti all’inizio dela partita) Master: un attimo che mi sta venendo un ottima
idea su come far iniziare la sessione
Livello16: nelle campagne il master cerca di stimolare i PG
a inventarsi degli scopi loro e a non aspettare sempre “la pappa in bocca”
Livello 17: volendo può giocare senza regole e statistiche,
ma con la sola descrizione dei PG (chi vi scrive si pone tra il 17 e il 16
livello)
Livello 18: riesce a giocare partite senza la minima uscita
in fuori gioco da parte di nessuno, e senza perdere giocatori
Livello 19: riesce a dare a ogni partita un atmosfera eccezionale
Livello 20: attraverso occulti poteri ipnotici, esotici incensi,
sacrifici umani e immondi patti il master riesce a portare i corpi astrali
dei giocatori nel mondo di gioco
Livello Epico: si narra che il giorno in cui giungerà
l’ EPIC MASTER i giocatori di ruolo conquisteranno il posto che gli spetta,
dominando il mondo, a un suo cenno i carri armati esploderanno e legioni di
angeli e demoni giungeranno a servirli
Le statistiche del master devono
essere quasi tutte medio alte:
Intelligenza: per poter creare un’avventura
Saggezza: per gestire regole e roleplay
Carisma: per farsi il gruppo di gioco
Destrezza: per colpire i giocatori quando fanno i piagnoni
Costituzione: per reggere tutte le schifezze che si ingurgitano in una partita
standard
Forza: per non aver problemi se tra i tuoi PG c’è qualcuno più
grosso di te che vuole ardentemente una spada Vorpal