La nuova avventura appena cominciata vede Lyras, la veggente elfa, Logan il mezzogigante barbaro e Shelby il cavaliere halfling alle prese con una misteriosa turre che non sembra davvero voler lasciare entrare le persone. Nel mezzo dell’avventura, un figuro dagli abiti esotici, molto simili a quelli di un arabo, si appresta alla combriccola e gli propone di esplorare la torre. Shelby cerca di informarsi; del resto, se questo tizio sa come entrare nella torre, avrà un’infarinatura almeno minima sulla sua storia. Il forestiero inizia il suo racconto:
“Pare che la torre sia in realtà una specie di scrigno, un contenitore arcano per uno strumento perduto dei giganti, la misteriosa e favoleggiata Staffa di Kadab…”
E Shelby, che era comunque ubriaco spolpo “Che? una stecca del Kebab?”
Seguono quindici minuti di crampi a immaginare il gigante vestito da cuoco che apre la torre a metà mentre al suo interno ruota un’enorme spiedo con fior di mostri impilati…
Tradurre STAFF (bastone, bordone) con STAFFA è uno degli strafalcioni più esliaranti che si siano mai visti in una partita.
Vabbe’, oltre alla “spada del bastardo”.