Capitolo 4
Era buio.
Molto buio.
Tutto buio.
Poi una voce tagliò l’oscurità “Ma chi doveva portare la torcia!!??” gridò Arkain.
Ognuno iniziò a frugare nello zaino tranne Renadar che restò a braccia conserte godendosi lo spettacolo; “Un momento…io SONO la luce!” detto questo Alun iniziò a brillare.
Il pensiero di tutti fu quello di vivisezionare quel corpo per trovare le misteriose energie che le alimentavano (le pile Duracel erano molto richieste sul mercato nero di Hommlet….).
Loki ovviamente pensò che si trattasse della famosa luce di Cuthbert ed esclamò:” Poffarbacco io l’ho vista la luce!”.
Ciò che stava accadendo a Greyhawk era ormai indescrivibile.
Dopo essersi rifocillati e abbondantemente saziati (tranne Alun che se ne stava col broncio in un cantuccio) i compagni (e quindi COGLIONI) si rimisero in marcia o, per meglio dire, ripresero l’esplorazione del Fano esterno.
Luthien, dopo aver perlustrato accuratamente le pareti (non osava guardare Loki, chissà perchè!) affermò: Qui non ci sono passaggi segreti, ne trappole di alcun genere!”
“Bene” le fece eco Alun ” Allora non ci resta altro da fare che tornare indietro e provare un altro corridoio”
“Non vedo altre alternative” Rispose Arkain
“Hummpf” Fece eco Rendar un po’ giù di morale.
Gli 8 proseguirono a ritroso.
Ad un tratto Padishar osservando Adam gli chiese:”Un momento, ma tu chi sei?”
Una serie di “Spact” si udirono nel dungeon…..era il suono delle pacche che ognuno si era dato sulla fronte…tutti tranne Paddy e Loki che si guardava intorno un po’ scoraggiato “beh…??che ho fatto stavolta? Non ho fiatato?”
Una altra serie di “Spact” echeggiò nel silenzio…..
Persino Gennaro non poté trattenersi ” Nun c’ha pozz’ fa cu chist’ ” (Costui è davvero incredibile…nella sua semplicità)
Adam, un po’ scoraggiato, rispose a Paddy:” Ma come non mi riconosci? Io sono Adam, ci saremmo già conosciuti a Verbobonk, ma sono stato più attivo nel gruppo SOLO dopo la scomparsa di Fizban.Non ti ricordi?”
Paddy si lisciò la barba”Humm, io so tutto giovanotto, e ricordo tutto” poi osservandolo meglio socchiudendo gli occhi” ma di te proprio non ricordo….che fai di bello?”
Adam sempre più sconsolato: ” Sono un avventuriero, sconfiggo il male, recupero i tesori, acquisisco esperienza e aumento il mio potere!”
“Mi sembra un buon fine da proseguire” rispose Paddy ” E quale è la tua specialità?”
“Ho migliorato e potenziato il potere della mia mente, con essa ora io posso convincere i mostri a desistere da un combattimento, posso confonderli, posso scaricare energie varie sui miei nemici e altro ancora”
“La mente?” Rispose Paddy mentre già tutti erano alla frutta e al limite della sopportazione ” La mente ha come fine ultimo la conoscenza, e nessun fine è più importante della conoscenza delle arti magiche” Concluse un po’ impettito.
“Capo” Intervenne Gennaro ” Ma chist’ che ba truvann’? Na facc’ e buff’?” ( Mio signore, anche costui è decisamente singolare, ma credo sia il caso di non dilungarsi troppo in amene conversazioni, che il tempo stringe e la pazienza è poca).
Tutti furono d’accordo con Gennaro e si proseguì rimandando a momenti migliori le spiegazioni
“Chi vivrà saprà!” Disse Arkain in modo conciliante…
Tutti iniziarono a eseguire i riti scaramantici di famiglia tramandati da generazioni in generazioni…..la povera Luthien cercò di guardare altrove un po’ imbarazzata.
“Beh vado avanti io così posso scovare ed eliminare eventuali trappole” e si incamminò.
“Signori” interruppe Adam ” Per caso avete notato anche voi questo strano occhio che ci segue?”
“Occhio?” Rispose Loki “Dove dove?”
Tutti si fermarono ad osservare “E’ vero” Rispose Alun
“Che cosa strana” Disse Arkain
“Dove dove?” Continuava a dire Loki guardandosi intorno.
“La cosa mi inquieta” Asserì Dago
“Dove dove dove?” Continuava a chiedere Loki
“E’ una brutta cosa” Disse Rendar “Proseguiamo e in fretta”
“Ma io non vedo nulla!” protestò Loki
“Non ci pensare Loki” Disse Arkain
Qualcuno tentò di soffocare una risata!
Gli avventurieri varcarono così la soglia di un corridoio.
“Allora io cerco eh?” fece felice Luthien.
In quel momento due saracinesche scesero dal muro imprigionando gli 8 in un tratto di corridoio.
“beh, ha funzionato…l’hai trovata la trappola” Disse Alun.
“Ora io apre!” Rendar parti contro la grata……….e vi rimbalzò contro.”Magari io ci ripensa!”
Successivamente Rendar provò in un altro modo: leggermente infastidito appoggiò le braccia al di sotto della saracinesca la quale restò comunque immobile.
In compenso il piano superiore aveva una stanza in meno.
“Allora il meccanismo dovrebbe essere qui e AAAARRRGHHHH!!!!!” Adam non terminò la frase. Due palle di fuoco dal nulla si schiantarono sul gruppo devastandoli.
FINE
.
..
Ci avete creduto eh?
Adam infatti si rese conto (improvvisamente) di aver il suo radar cerca mostri ancora attivo. Per una inspiegabile distorsione spazio temporale che avrebbe mandato in crisi ascetica anche il saggio Elminster, le palle di fuoco volarono all’indietro e le parole di Adam si riavvolsero.
“Allora il meccanismo dovrebbe…uh? AH! Intenti ostili! Gennaro tocca a noi!” tutti balzarono sugli attenti pronti ad evitare il fuoco nemico mentre qualcuno pronunciava una frase: ” A post’ capo!”.
Tutti meno il mezzorco.
Le sfere infuocate centrarono in pieno il barbaro che si risentì ulteriormente e decise pertanto di caricare la grata.
Sfortunatamente la grata restò immobile;
in compenso il vulcano venne scosso da un terrificante 7″ grado della scala Mercallius.
Due Naga oscure, ovvero due serpentoni neri a strisce e con la faccia di Wanna Marchi e Figlia e i poteri di DONASCIMIENTO, si erano materializzate nella stanza innanzi ai compagni.
Alun ci pensò un po’, poi decise di agire dopo Rendar e attese, Luthien “ma io quasi quasi scocco” prese l’arco….(Tutti si gettarono a terra, con la schiena ben poggiata al suolo!) e scoccò colpendo una delle Naga (Wanna).
Adam si avvicinò ai compagni e Dago, Loki e Rendar ed al grido di “MAMBO”, parola di attivazione del suo potere, si trovarono di fronte alle due naga oscure, ora leggermente più pallide.
La freccia di Luthien si era già (misteriosamente) infilzata nel fianco di una di esse, con estrema gioia dei compagni.
Soprattutto di Loki.
Quindi le ultime parole che la naga ferita comprese dopo la restituzione della sfera incandescente da parte di Paddy e i dardi energetici di Adam furono:” Buon’ uagliò, tenimm fatt pur o’ capiton pè natal!” (Uhm…chissà che questi corpi tanto appetitosi non possano essere utilizzati nelle nostre festività locali come portata principale…).
A questo punto, Luthien pensò “ma quasi quasi scocco” ma NON scoccò perchè in quel momento colse lo sguardo di Loki che si era girato un attimo come se avesse avuto un presentimento
Stoicamente (o stupidamente dato che stava solo prolungando la sua agonia) l’altra naga resistette e scagliò un altro potente incantesimo.
Loki subì il colpo senza battere ciglio….anche perchè gli era cascato a causa della scarica.
Adam assorbì l’energia del fulmine incanalando il tutto nella sua furia “Vai Mast che mo’ è o moment’!” Gridò elettrizzato Gennaro ( Mio signore vedo che sei “carico” e arrabbiato al punto giusto lascia libera la tua furia)
Alun eluse così bene che in confronto Neo Anderson è un tronco di albero!
Il povero Paddy, però, era intento a rimettere al loro posto le budella, quando una violenta scarica elettrica lo centrò in pieno volto mandandolo KO definitivo.
La naga non ebbe però il tempo di esultare.
Una spada infatti stava già preparando il Sushi con le sue interiora mentre Loki osservava soddisfatto.
“Cibo!” Urlò Rendar” sento odore di cibo”
“No Rendar” Disse Arkain “non è cibo, è il nostro amico Paddy che ha smesso di soffrire. Pax et Bonum…cuius cuius cuius, qui quae quod….rosae, rosarum, rosis…vai in pace”
L’anima di Paddy nel volare verso il cielo, intimò allo Psion di “Non azzardarsi a farlo tornare che se ne voleva andare a vivere in camp…nei campi Elisi!”; afferrata la retorica Adam si girò i pollici ed andò via fischiettando facendo finta di nulla.
Arkain esclamò: ” Riposa in pace maestro del sapere…” Alun gli si avvicinò notando l’incredibile distanza tra il chierico ed il corpo:” Ma come fai a sapere che è morto?” Arkain lo fissò per un lungo lasso di tempo convinto che forse la mancanza di materia grigia di Loki fosse un male comune a tutti di questi tempi.
“Beh tecnicamente è fritto ed il suo pezzo intatto più grande è il mignolo….una semplice intuizione, sai?” nessun potè obiettare tale infallibile logica.
Nessuno tranne Loki.
“Maestro ma non è detto che sia morto forse si è solo un pò bruciacchiato…”
A queste parole anche la carcassa fumante incenerita sembrò muovere di riflesso ciò che restava del braccio verso la fronte.
” Rigor mortis” puntualizzò Arkain.
“Amen” rispose Loki sentendo l’antico latino.
Al termine dello scontro era ora di ripristinarsi…
Arkain disse “venite qui che vi sistemo io” Tutti iniziarono una serie di rituali scaramantici.
“Ma no, che avete capito…..voglio curare le vostre ferite!”
“Ahhhhh” Dissero i compagni e si fecero curare.
In quel mentre Luthien fece “sparire” un po’ di bottino fischiettando.
“Allora miei amici” Disse Adam”rendiamo omaggio al nostro amico caduto…..chi vuole il suo anello e amuleto?”
“Io, Io” Disse Arkain
“E il cristallo protettivo?”Continuò Adam.
“Lo prendo io” Disse Rendar.
Sul cadavere Adam trovò l’oggetto che avrebbe posto fine a quell’agglomerato di ignoranza:” Loki scusa puoi venire un attimo?” il paladino lo raggiunse:” Chiudi gli occhi una attimo…” ma il paladino in un raro…rarissimo scatto di astuzia affermò:” Ah volete razziare i cadaveri eh? Quante volte vi ho detto che queste cose non si devono fare! E’ scritto pure nel libro:” Cuthbert, i suoi precetti, i tuoi problemi”. Nel capitolo 5 infatti questi afferma: nonègiustospogliareleanimedeimortideilorobenimateriali infattièpiùpoliticamentecorrettolasciarecheipollastrisitenganoilorosoldinoaspetta
forsemiricrdavomaleahsièverodic…” -STUNK-
Ciò che salvò Adam dall’aneurisma celebrale fu il micidale colpo di Gennaro che si lanciò spontaneamente lungo il cranio del paladino.
Adam passò quindi al suo piano.
Al suo risveglio Loki sentì una strana pressione sulla fronte ed ivi notò una strana fascia rossa.” Ma codesto oggetto a qual assurda ed inispiegabile funzione adempirà?” a queste parole pronunciate dall’umano la pioggia all’esterno cessò di colpo ed un sole fiammeggiante inondò la terra coi suoi raggi.
Saint Cuthbert fu ricoverato d’urgenza all’ospedale.
Loki non credeva a ciò che il suo cervello, per lunghi anni chiuso per lutto, riusciva ora ad elaborare:”Possiedo la conoscenza suprema, il settimo senso e so chi è l’informatore di watergate(N.B. Nota città di Greyhawk famosa per il suo governatore)!” tutti lo osservarono attoniti entrando in uno stato di coma vegetativo per lo stupore.
Poi prese degli strani occhiali e li montò sul naso, allontanandosi verso un lato isolato della stanza con un libro.
I compagni giurarono di aver udito una frase:”Conosco il kung fu…” ma non ci fecero troppo caso.
In quel mentre una freccia colpì Arkain facendolo barcollare.
Nello stesso momento il cicalino di Adam lo avvisò dell’imminente pericolo e questi scattò focalizzando il nemico e “convincendolo” a desistere dal proseguire nei suoi intenti, ma soprattutto passare a miglior vita per una rapida e duratura redenzione!
” Ma chi te lo fa fare….lascia perdere i tuoi intenti….abbandona questa fredda valle di lacrime….”
(“Ma acciret'” suggerì più esplicitamente Gennaro)
Quello che sembrava essere un suggerimento fu preso un pò troppo sul serio dall’assassino che si iniziò ad osservare.
Nei successivi tre round si sarebbe guardato allo specchio, poi si sarebbe inferto una ferita mortale.
Purtroppo ,però, non gli fu dato il tempo di adempiere all’ordine ricevuto con gran disappunto dello stesso Adam, perchè Alun, Dago,Rendar e Loki partirono alla carica e con una “carezza” per uno lo stesero definitivamente.
La sera stessa gli avventurieri assaggiarono il famoso capitone alla Scapece preparato da Adam sotto suggerimento…