Al termine della precedente strage di coboldi, una delle guardie è sopravvissuta al massacro ed il gruppo sta decidendo cosa farne…
Coboldo: Risparmiatemi, vi prego!!! Nobili avventurieri risparmiatemi! Non vale la pena sporcarsi le mani con me!! Vi supplico abbiate pietà!!
Thork dorme ubriaco
Aragor: mmm, questo è un dilemma. Dovrei ucciderlo senza pietà, essendo lui un mostro malvagio e senz’anima. Ma d’altra parte non posso nemmeno ignorare le suppliche di un prigioniero…
Thanatos: “facendo capolino da dietro il paladino con aria da avvoltoio ed espressione sadica” Se vuoi il problema etico posso risolvertelo io. Lasciamelo accompagnare al suo villaggio, così saremo sicuri che nessuno gli farà del male lungo il tragitto. Sottovoce: “anche perché altrimenti io quando lo provo lo schiacciapollici?”….
Aragor: “incenerisce Thanatos con lo sguardo” Aaron, tu che suggerisci di fare?
Aaron: Dai, risparmialo e spediscilo al villaggio a raccontare come abbiamo massacrato i suoi compagni. Così saremo sicuri di non incontrarne altri lungo il cammino.
Aragor: Mi sembra sensato. TU! “indica il coboldo” sparisci da qui prima che cambi idea. VOI “indica il gruppo” mettiamoci in marcia, abbiamo un sacco di strada da percorrere. TU!!! “indica Thanatos” non azzardarti ad avvicinarti a quel coboldo, chiaro?
Il coboldo scatta in piedi e schizza via senza voltarsi.
Thanatos: mmm, uffa! Ehi, aspetta, Master, il coboldo ha abbandonato le armi, vero?
DM: beh, avete minacciato di squartarlo se non l’avesse fatto, quindi sì.
Thanatos: e la sua arma è una lancia, giusto?
DM: “esasperato” SI, come quelle di tutti gli altri coboldi.
Thanatos: e Aragor mi sta dando le spalle, giusto?
DM: beh… sì.
Thanatos: Bene, raccolgo la lancia e la scaglio contro l’odiosa creaturina. “roll”… 15!
DM: centrato, gli infliggi… “roll” 9 danni… Bene, TU “indica Aragor” ti volti allarmato da un grido gutturale, e vedi il coboldo che penzola da un albero, impalato da una lancia a un metro di altezza, e LUI che contempla soddisfatto la scena.
Aragor: Ma… Ma… Ma…
Thanatos: Beh, che vuoi? Non mi sono mica avvicinato!