La scorsa settimana il nostro gruppo ha ricominciato a giocare a
D&D: la prima sessione e` proseguita senza che nulla di nota
accadesse, ma in questa nuova sessione l’arrivo di un nuovo giocatore
ha generato un paio di situazioni divertenti.
Rapido riassunto: dato che un giocatore non ha potuto partecipare la sessione precedente, é stata preparata un’avventura apposta per introdurlo al gruppo, in seguito ad un naufragio che li ha separati su di un’isola sconosciuta.
Protagonisti:
Wulfgar il nano, introdotto oggi e protagonista delle seguenti disavventure
Olmo Evergreen, druido umano con la propensione alle battute a sfondo vegetale
Seagill, mago amante del suo bastone "accumula incantesimi" (come si vedra in seguito)
Arthur Prefect, chierico umano PNG assegnato a Wulfgar per non farlo agire da solo. Controllato dal DM
Wulfgar e Arthur, dopo essere sopravvissuti al naufragio entrando in una grotta nella scogliera vicino a dove la nave é finalmente affondata, sono i procinto di esplorarla
Wulfgar decide di andare lui avanti (non senza aver litigato con il chierico png) e entra in una seconda caverna apparentemente usata come latrina dagli abitanti
DM: Descrive accuratamente la stanza e chiede a Wulfgar come si comporta
Wulf: Chiacchera con un’altro giocatore
DM: Wulfgar!!!
Wulf: Eh? Cosa? Scusa, non stavo facendo attenzione; puoi ripetere?
DM: Nessun problema. *sorridendo* Ho detto "fammi un tiro su equilibrio"
Tiro fallito
DM: Mentre cammini nella caverna scivoli sulla melmaglia e ci finisci sdraiato sopra
Giocatori: ridono
Wulf: Che schifo! Mi rialzo e chiedo al chierico inutile se puo` aiutarmi a pulirmi.
DM: Arthur ti guarda con un’espressione di chiaro disgusto e replica "Non posso aiutarti: purtroppo ho finito l’acqua santa."
Continuando a esplorare entrano in un’altra grotta con per terra diversi giacigli abbandonati; inoltre si riescono a sentire delle voci provenire da un cunicolo vicino.
DM: …le voci provengono da questa direzione. Che fai?
Wulf: Carico attraverso il corridoio.
Arthur: "Forse e` meglio muoversi con calma. Magari possiamo parlare con gli abitanti"
Wulf: Non me ne importa niente di quello che dice il chierico. Master, io carico!
DM: mentre ti dirigi caricando verso le voci calpesti quella che sembra una cordicella; immediatamente alcune boccette di vetro appese al soffitto ti cadono addosso rompendosi. Il liquido contenuto, a contatto con l’aria, prende fuoco mentre senti un boato assordante giusto dietro di te (4 fuochi dell’alchimista e una pietra del tuono). Un TS su riflessi e uno su tempra, grazie.
Tempra: 2 (+8)
DM: il boato assordante ti assorda
Riflessi: 1
DM: e, oltre a subire 2d6+1 danni, la tua barba prende fuoco
Giocatore: Se ti rotoli a terra, hai un +2 al tuo TS successivo!
Wulf: mentre continuo a correre, rotolo a terra per spegnere le fiamme.
DM: Tira
*Successo*
DM: Ok; rotolandoti a terra riesci a spegnere le fiamme che hanno avviluppato la tua barba. Alzando lo sguardo vedi una decina di piccole forme umanoidi, goblin, che vedentoti si mettono a ridere… e ti lanciano addosso una decina di oggetti appuntiti.
Wulfgar é ingaggiato in combattimento con una decina di goblin;
Wulf: dov’é finito quel chierico inutile?!
DM: Arthur arriva trafelato e, vedendoti in combattimento, esclama "Non c’é bisogno di combattere! In nome di Pelor, proviamo a parlarci!"
Wulf: "Renditi utile invece di star li a blaterare"
DM: Arthur si lancia Santuario e si mette in disparte, offeso.
Seguono diversi epiteti nanici
Il combattimento continua e e goblin non riescono a oltrepassare l’armatura di Wulfgar. Lui, in preda ad una sete di sangue, esclama:
Wulf: Master, prendo uno dei goblin morti e lo uso come arma!
DM: sei sicuro? Per farlo devi mollare l’ascia…
Wulf: certo che sono sicuro!
Wulfgar procede con il maciullare diversi goblin con il cadavere del loro compagno.
Wulf: quanti goblin rimangono?
DM: rimangono 5 balestrieri?
Wulf: recupero l’ascia e li carico!
DM: non puoi: recuperare l’ascia é un’azione di movimento.
Wulf: ok, vuol dire che faccio due azioni di movimento: con una raccolgo l’ascia e con l’altra mi avvicino minaccioso.
Giocatore: perché non gli fai una prova di intimidire?
Giocatore2: gia! Nelle condizioni in cui sono dovresti avere anche un bonus di circostanza!
Wulf: Buona idea! Mi avvicino minaccioso e come azione gratuita gli ruggisco in faccia.
Un risultato di 20 (naturale) dopo, i goblin sono in fuga abbandonando la grotta.
L’azione passa al resto del gruppo che é gia avanti di un giorno in confronto al nano.
DM: mentre continuate ad avanzare nella giungla, sentite delle dele grida in lontananza
Olmo: riesco a capire che cosa dicono?
DM: si. Riesci a sentire quelle che sembrano delle urla di battaglia naniche, un paio di profondi ruggiti e una voce petulante che urla "Quando la smetterai di attaccare tutto quello che si muove?! Non posso credere che tu sia riuscito a sopravvivere cosi tanto a lungo comportandoti in maniera cosi idiota!"
Olmo: credo che abbiamo ritrovato il chierico…
Mentre il resto del gruppo si affretta a raggiungerli, Wulfgar sta combattendo due Ettin contemporaneamente
Wulf:"Dannazione, chierico inutile! Fai qualcosa!!!"
DM: Arthur si lancia Santuario
Dopo essere riuscito a convincere il chierico ad incantare la sua ascia, Wulfgar continua a combattere per un paio di round quando
Wulf: ho fatto 17 in totale per colpire.
DM: avete tenuto conto del +1 di arma magica?
Olmo: l’effetto é finito.
DM: come "finito"? Sono passati solo 3 round.
Olmo: Infatti! È finito.
DM: guarda che dura 10rd/livello
Wulf: allora é 18
Olmo: vuol dire che ha colpito?
DM: Si, per un Pelor.
Wulf: *depresso* il chierico non finira mai di rinfacciarmelo, vero?
Infine uno dei due ettin é a terra mentre il secondo é gravemente ferito
Seagill: carico l’ultimo ettin con il mio bastone accumula incantesimi! Accidenti: ho fatto solo 8!
DM: manchi il colpo e ti becchi una randellata in faccia da 16 danni dall’attacco d’opportunita mentre Arthur comincia a rivolgere diversi termini poco gentili nei confronti della tua intelligenza.
Alla fine della sessione i giocatori hanno cominciato a fare previsioni su quanto durera` il chierico.